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Prodotti e Servizi
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Business Class, periodico informativo del Servizio Internazionale

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

I PROGRAMMI DI VERIFICA CONFORMITA' PER L'ESPORTAZIONE DELLE MERCI


Prosegue il nostro ciclo di incontri formativi dedicati alle aziende attive sui mercati esteri: mercoledì 11 marzo p.v. parleremo dei Programmi di Verifica Conformità dei prodotti (PCA) in vigore in alcuni Paesi.

I PCA sono procedure atte ad assicurare che specifiche famiglie di prodotti destinati all'esportazione rispettino i requisiti e le normative tecniche dettate dalle autorità governative dei Paesi di destino: la verifica del rispetto degli standard vigenti viene fatta prima della partenza della merce, attraverso una revisione documentale (documenti tecnici e commerciali), una visita ispettiva e, talvolta, un audit aziendale.

La procedura PCA viene implementata unicamente da enti certificatori che sono qualificati e formalmente incaricati dalle Autorità normative locali, e genera un Certificato di Conformità (CoC) che attesta l'adempimento alle normative vigenti, richiesto poi all'atto dello sdoganamento.

Per spiegare alle aziende come funziona tale certificazione, come relatori del corso abbiamo invitato SGS Italia Spa, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, con più di 90.000 addetti e un network di oltre 2.000 uffici e laboratori nel mondo.

La nostra banca, infatti, collabora da anni con SGS sulla base di un accordo che prevede condizioni economiche speciali per la nostra clientela che richieda a loro l'emissione di certificati di conformità o certificati di ispezione (ad esempio per lettere di credito).

Durante il nostro corso SGS illustrerà, quindi, i Programmi di Verifica Conformità in vigore nei seguenti Paesi: Arabia Saudita, Kuwait, Algeria, Egitto, Burundi, Camerun, Costa d'Avorio, Gabon, Kenya, Nigeria, Uganda, Zanzibar e i Paesi EAC (Russia, Bielorussia, Kazakhistan, Armenia e Kirghizistan).

Al termine del seminario sarà possibile per i partecipanti effettuare colloqui b2b di approfondimento con i relatoriper consulenze personalizzate.

Il corso si terrà dalle ore 9.30 alle 11.30presso il nostro Servizio Internazionale a Sondrio, ma le aziende interessate lo potranno seguire anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.

La partecipazione è gratuita previo accreditamento entro il 6 marzo tramite l'apposito modulo on-line disponibile sulla nostra community http://agora.popso.it.

 

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

CORSO SUI PAGAMENTI INTERNAZIONALI A NOVARA


Informiamo che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, gruppo di interesse locale che rappresenta circa 10.000 aziende artigiane con sede nelle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, ha organizzato due seminari rivolti alle imprese attive sui mercati esteri.

Il primo si terrà il 13 marzo e avrà come argomenti le novità EUR1, ATR e gli Incoterms 2020; nel secondo in programma per mercoledì 18 marzo si parlerà di pagamenti internazionali, tutela del rischio commerciale e finanziario e vedrà coinvolti come relatori il dott. Nicola Maria Botta, Responsabile del nostro Ufficio Estero di Roma, e il dott. Stefano Gianola, specialista della nostra Sala Cambi.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 12 marzo tramite l'apposito modulo.

 

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

OPPORTUNITA' DI BUSINESS PER IL MADE IN ITALY NEL MERCATO AMERICANO


Abbiamo il piacere di annunciare la sottoscrizione di un importante accordo di collaborazione con Italian American Chamber of Commerce Midwest (Chicago)e la contestuale apertura di un desk della Camera Americana presso gli uffici della nostra Sede di Milano.
Tale partnership nasce con lo scopo di facilitare e favorire l'espansione delle imprese italiane negli Stati Uniti d'America, con particolare focus sull'area del Midwest. Gli USA infatti rappresentano il terzo principale partner commerciale del nostro paese, con una quota sull'interscambio complessivo del 9,2% (dopo Germania e Francia) ed il settimo fornitore, con una quota del 3,8%.

Con l'obiettivo di dare un supporto più puntuale e concreto a tutti gli operatori interessati al mercato americano, durante l'anno in corso verrà organizzato un interessante ciclo di incontri dal titolo InvestUSA, che si aprirà in data 20 maggio 2020 con una Country Presentation sulle dinamiche di internazionalizzazione negli Stati Uniti d'America.

L'incontro si svolgerà a Sondrio presso il Servizio Internazionale, ma, come di consueto, le aziende interessate potranno partecipare anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona. A latere della plenaria verrà inoltre previsto uno spazio di networking a disposizione delle imprese interessate ad incontrare il team della Camera.
A breve sarà disponibile il programma della giornata e il modulo per l'iscrizione sulla nostra community http://agora.popso.it.

 

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

PIAZZA ITALIANA A BANGKOK


Si svolgerà dal 25 al 26 giugno 2020 a Bangkok la prima edizione di Piazza Italiana (https://www.thaitch.org/it/event/fair-piazza-italiana-25-26-june-2020-bangkok/), la fiera dedicata al Food & Beverage italiano, organizzata dalla Thai-Italian Chamber of Commerce (https://www.thaitch.org/it/) in collaborazione con 6-Infinity Co., Ltd e rivolta alle PMI italiane che vogliono esplorare e conoscere il mercato thailandese.

Le imprese italiane che vogliono espandere il proprio business in Thailandia - seconda economia del Sud-Est asiatico - sono invitate a partecipare a tale manifestazione per promuovere i propri prodotti e per incontrare gli operatori locali dei settori Horeca e Retail durante gli incontri B2B.

Per i nostri clienti è previsto un prezzo speciale di partecipazione, pari a Euro 2.100,00 (anziché Euro 2.500,00).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Camera Italiana:

Thai-ItalianChamber of Commerce
Office: +66 (0) 2 255 8695  / Fax: +66 (0) 2 253 9896 
Vanit Building II, 16 Flr. Suite 1601 B, 1126/2 New Petchburi Road,Bangkok10400, Thailand
www.thaitch.org
info@thaitch.org

 

Notizie dall'Europa

CBE-GEIE: L'EUROPA ALLA PORTATA DI TUTTI

Informiamo che Coopération Bancaire pour l'Europe, Gruppo Europeo di Interesse Economico con sede a Bruxelles, ha recentemente rinnovato il proprio ventaglio di servizi offerti ai clienti delle banche associate.

Il catalogo completo è disponibile qui sotto, si riporta di seguito una breve sintesi dei servizi presenti:

Check-Up Europa: report completo delle opportunità di finanziamento esistenti per il settore specifico del richiedente, al costo di Euro 299,00.

Easy Europa
: assistenza nella redazione e presentazione di progetti alla Commissione Europea e supporto nella gestione degli stessi, qualora finanziati. Il prezzo del servizio varia in base alla tipologia di progetto e di assistenza richiesta.

HelpDesk Europa: erogazione di informazioni personalizzate sui finanziamenti europei, quantificato economicamente in base al monte ore necessario.

GarEuropa: iscrizione al portale europeo TED per la ricezione dei bandi di gara emessi nel proprio settore. Il prezzo varia da Euro 60,00 per la sola analisi statistica a Euro 500,00 per la versione Premium del servizio, che prevede anche la selezione degli appalti più interessanti.

MeetEuropa
: redazione di newsletter settoriali personalizzate, organizzazione di eventi e seminari su tematiche di interesse del richiedente.

Formazione: organizzazione di corsi personalizzati, anche con il coinvolgimento di funzionari europei.

Monitoraggio legislativo: servizio periodico di informazione su sviluppi normativi europei di settore.

Domiciliazione: possibilità di usufruire dell'ufficio di Bruxelles come propria sede rappresentativa e/o operativa.

Redazione di manuali
: ideazione, scrittura e diffusione di pubblicazioni su temi europei di interesse.

Ricordiamo, inoltre, che nell'apposita pagina dedicata a CBE vengono pubblicati regolarmente i bandi europei e le ultime novità più interessanti da Bruxelles.

I clienti interessati ai progetti e/o ai servizi di CBE possono compilare e rimandare il "Modulo di manifestazione interesse" qui sotto disponibile e consegnarlo tramite la propria filiale.

 

Mercato dei cambi

COMMENTO PERIODICO FX

Proponiamo un nuovo approfondimento sull'andamento delle principali divise a cura del nosto Centro Cambi.

Clicca qui per ricevere direttamente i report bimestrali.

 
 
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