1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
PopSo - Testata per la stampa
Prodotti e Servizi
Prodotti e Servizi
  1. Versione stampabile della pagina
  2. Aggiungi ai segnalibri

Contenuto della pagina

Business Class, periodico informativo del Servizio Internazionale

Business Class n. 144 - Ottobre 2019

 

SOMMARIO

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

 
 
 

NOTIZIE DALL'EUROPA

 

Mercato dei cambi

 
 
 

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

CORSO SULLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Nell'ambito del ciclo di incontri dedicati alle imprese che operano sui mercati esteri, finalizzato a migliorarne le competenze e, di conseguenza, la competitività, informiamo che mercoledì 27 novembre si terrà un corso sulla contrattualistica internazionale.

La docenza sarà affidata all'avv. Giulia Camparini, docente del Nuovo Istituto di Business Internazionale, partner dello studio legale Cocuzza & Associati di Milano e specializzata nella redazione e negoziazione di contratti corporate multinazionali, oltre che nella realizzazione di joint ventures di imprese italiane all'estero.

Il corso mira a trasferire alle imprese le conoscenze di base sulla contrattualistica internazionale per affrontare in maniera più consapevole i negoziati con controparti estere: l'uso del contratto scritto, le diverse fonti di contratti internazionali e il ruolo della soft law, le principali tipologie contrattuali per compravendita, agenzia e distribuzione commerciale, le condizioni generali di vendita, le principali differenze tra agenzia e distribuzione, come dirimere eventuali controversie, il foro competente e l'arbitrato.

Il seminario si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il nostro Servizio Internazionale a Sondrio, ma gli interessati lo potranno seguire anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.

La partecipazione è gratuita previo accreditamento entro il 22 novembre, tramite l'apposito modulo on-line disponibile sulla nostra community http://agora.popso.it.

BUSINESS SCHOOL: FORMAZIONE IN UN CLICK

In considerazione della sempre maggior complessità insita nelle transazioni commerciali e nell'ottica di fornire un supporto a 360 gradi alla clientela operante, o interessata ad operare, sui mercati internazionali, informiamo che è attiva Business School, la nuova piattaforma di apprendimento per il commercio internazionale.

La nuova Business School, si caratterizza per una fruizione interattiva e dinamica, sia per quanto riguarda la grafica che i contenuti, con elementi conoscitivi teorici e approfondimenti pratici su argomenti tecnici affrontati durante gli eventi seminariali realizzati dal nostro Servizio Internazionale.

In particolare, il catalogo corsi si compone di tre macro categorie:

- Strumenti per l'internazionalizzazione, orientati ad individuare le best practice in tema di strategie di vendita, fiere internazionali, digital marketing, soft skills e negoziazione interculturale.

- Corsi tecnici per il commercio estero, volti a comprendere e gestire i rischi connessi a transazioni commerciali internazionali.

- Strumenti bancari per i mercati esteri, ovvero i prodotti finanziari e bancari esistenti a supporto delle attività di internazionalizzazione.

A questi corsi, dal taglio più tradizionale, vanno, inoltre, ad aggiungersi le learning pills, brevi flash informativi di volta in volta dedicati a tematiche considerate di rilievo o ad aree geografiche di particolare interesse, realizzati da specialisti interni alla banca o in collaborazione con i nostri partner nazionali e internazionali.

Per registrarsi alla piattaforma è sufficiente accedere al seguente link: https://businessschool.popso.it/ e compilare l'apposito modulo.

 

Iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione

CBE GEIE: LA NOSTRA FINESTRA SU BRUXELLES

È online il nuovo sito web di CBE:https://cbe.be/

Al termine di un processo di restyling, CBE è lieta di presentare il nuovo sito web pensato e costruito per renderne più fruibili servizi ed opportunità europee ai nostri clienti.

Qui le principali novità:

·Un video di presentazione di CBE
· Chatbot che permette di dialogare ed essere guidati all'interno del sito - Prova a dialogare anche tu con Diego il nuovo assistente digitale di CBE;
· I servizi CBE sono stati riorganizzati e schematizzati.

Tutto il catalogo servizi proposto da CBE è offerto ai clienti della Banca Popolare di Sondrio con un importante scontistica ed è disponibile su richiesta.

Buona Visione!

Coopération Bancaire pour l'Europe - GEIE
Coopération Bancaire pour l'Europe - GEIE è una società con sede a Bruxelles nata nel 1992 con l'obiettivo di sviluppare servizi di informazione e consulenza su progetti, temi e programmi di finanziamento europei per i soggetti associati e la loro clientela. Nel contesto attuale, in cui l'Unione europea ha allargato i sui
campi di competenza e con essi la loro complessità, il ruolo e la funzione di CBE assume rilevanza prioritaria. Infatti, in un mondo in cui la saturazione informativa ha compromesso il valore stesso delle informazioni, CBE garantisce servizi di qualità grazie alla sua pluriennale esperienza e presenza nel cuore dell'Europa.

Tra le attività rivolte ai nostri clienti ricordiamo:

· La possibilità di far analizzare gratuitamente la propria iniziativa e verificare preliminarmente la possibilità di accedere ai fondi di finanziamento europei;
· La possibilità di ottenere un'analisi comprensiva e dettagliata di tutte le opportunità di finanziamento nel breve-lungo periodo per una data organizzazione (sia essa pubblica o privata) o per una specifica iniziativa.
· La possibilità di accedere ad un vasto catalogo di servizi di consulenza funzionali alla candidatura della propria richiesta di finanziamento.
· La possibilità di ottenere informazioni puntuali e personalizzate circa le gare d'appalto(sia per lavori che forniture) pubblicate da tutte le pubbliche amministrazioni europee (ad esempio la gara d'appalto per la fornitura della carta alla scuola svedese).
· La possibilità di "incontrare l'EU" attraverso l'organizzazione dieventi e incontridirettamente con i funzionari della Commissione Europea o i parlamentari del Parlamento Europeo.
· Infine, la possibilità di usufruire delle conoscenze di CBE attivando seminari o workshop di formazione sul mondo europeo.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare CBE attraverso le nostre filiali o direttamente sul sito CBE.

 

Mercato dei cambi

COMMENTO PERIODICO FX

Proponiamo un nuovo approfondimento sull'andamento delle principali divise a cura del nosto Centro Cambi.

Clicca qui per ricevere direttamente i report bimestrali.

Accesso ad Agorà
Community
 
.
 
.