1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
PopSo - Testata per la stampa
Prodotti e Servizi
Prodotti e Servizi
  1. Versione stampabile della pagina
  2. Aggiungi ai segnalibri

Contenuto della pagina

Presentazione del manuale "PMI e ingegneria finanziaria in Horizon 2020"

 

Recentemente la nostra banca ha collaborato con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e con Coopération Bancaire pour l'Europe (CBE) alla redazione del manuale "PMI e Ingegneria Finanziaria in Horizon 2020".

Il compendio nasce dall'esigenza di far conoscere alle PMI italiane innovative le opportunità europee e guidare la loro attenzione verso gli strumenti di cui devono dotarsi per competere efficacemente in Europa.
Con un budget di circa 80 miliardi di Euro disponibili fino al 2020 Horizon rappresenta, nella storia dell'Unione Europea, il maggiore investimento per la ricerca e l'innovazione: il focus del programma H2020 si sposta, infatti, sull'innovazione e sull'impatto di questa nel mercato, con l'obiettivo di garantire una crescita economica più rapida in cui le grandi idee e la ricerca vengano trasferite dai laboratori al mercato, più rapidamente di quanto non avvenga oggi.

Oltre a sostenere lo sviluppo di ricerca di eccellenza, fine ultimo di Horizon è eliminare o, almeno, minimizzare gli ostacoli che tale eccellenza incontra nel suo percorso fino al mercato, consentendo ai settori pubblico e privato di lavorare insieme per sostenere ed incrementare l'innovazione: il programma, infatti, propone una copertura dell'intera catena dell'innovazione, dalla ricerca di base al mercato, da un'idea geniale ad un prodotto innovativo.

Nel manuale in oggetto viene quindi fatta una panoramica sul piano finanziario europeo Juncker e sulle opportunità che esso offre alle imprese, passando poi in rassegna tutte le opportunità di accesso al credito per le PMI innovative. Nella seconda parte vengono quindi forniti consigli ed esempi pratici per scrivere una proposta di successo mediante lo strumento Horizon 2020 e per presentare una manifestazione di interesse agli istituti finanziari: in questa sezione sono stati forniti contributi anche da parte del nostro Ufficio Crediti Speciali e da Alba Leasing SpA.

Il volume verrà quindi presentato a Milano il prossimo 16 giugno, alla presenza di un rappresentante della Commissione Europea, di Regione Lombardia, Apre, Bei, Cbe e del nostro istituto.

Tutte le imprese, ma anche gli enti di ricerca e le istituzioni italiane interessate all'argomento possono partecipare e ricevere gratuitamente una copia del manuale. E' possibile seguire la presentazione anche dalle nostre sedi periferiche collegate in videoconferenza: Bergamo, Bolzano, Brescia, Como, Genova, Lecco, Monza, Pavia, Roma, Sondrio, Varese, Verona.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 giugno p.v. tramite l'apposito modulo.

 
 
 
Accesso ad Agorà
Community